Il Consiglio Comunale è l’organo di indirizzo e di controllo politico-amministrativo del Comune. È composto da membri eletti direttamente dai cittadini e svolge le proprie funzioni in rappresentanza della comunità locale. Il Consiglio definisce gli indirizzi generali dell’attività dell’ente e ne controlla l’attuazione da parte della Giunta e del Sindaco.
La Giunta Comunale è l’organo esecutivo del Comune, presieduto dal Sindaco e composto da Assessori designati dal Sindaco stesso. Ha la responsabilità di attuare le deliberazioni del Consiglio Comunale, curare la gestione ordinaria e straordinaria dell’ente e garantire l’efficiente erogazione dei servizi alla comunità. Opera nell’ambito delle direttive politiche stabilite dal Consiglio, assumendo decisioni su questioni tecniche e gestionali.
L'area amministrativa comunale è il cuore operativo dell'amministrazione locale, responsabile della gestione e dell'organizzazione di numerosi servizi burocratici e operativi che incidono direttamente sulla vita quotidiana dei cittadini. È una struttura che garantisce l'efficienza, la trasparenza e la regolarità nell'operato del comune, supportando l'attività politica e istituzionale e facilitando il contatto tra l'amministrazione e la cittadinanza.