Ufficio Polizia Locale

L’Ufficio di Polizia Locale (Polizia Municipale) svolge funzioni fondamentali per la sicurezza urbana, la tutela del territorio e l’osservanza delle norme locali e nazionali. Opera in stretta collaborazione con le altre forze dell’ordine e con i servizi comunali, contribuendo al mantenimento dell’ordine pubblico e al rispetto della legalità nel territorio comunale.

Competenze

Le principali competenze comprendono:

Polizia stradale
  • Controllo della viabilità urbana e rurale, regolazione del traffico;
  • Accertamento e contestazione delle violazioni al Codice della Strada;
  • Gestione degli incidenti stradali, rilievi e rapporti informativi;
  • Servizi di vigilanza in occasione di eventi, mercati, fiere o manifestazioni pubbliche.
Polizia amministrativa
  • Vigilanza sul rispetto dei regolamenti comunali, ordinanze sindacali e norme amministrative;
  • Controlli su attività commerciali, pubblici esercizi, mercati, fiere;
  • Verifica delle autorizzazioni edilizie e ambientali, in collaborazione con l’Ufficio Tecnico;
  • Controlli sulle affissioni pubblicitarie e sulla corretta occupazione del suolo pubblico.
Polizia giudiziaria
  • Funzioni di polizia giudiziaria, nei limiti delle proprie competenze, con redazione di notizie di reato, sequestri e segnalazioni all’autorità giudiziaria;
  • Collaborazione nelle indagini con le forze di polizia statali.
Sicurezza urbana e tutela del territorio
  • Contrasto al degrado urbano, all’abbandono dei rifiuti e alle situazioni di pericolo per la collettività;
  • Controllo del territorio con finalità di prevenzione e dissuasione di comportamenti illeciti;
  • Supporto nelle attività di protezione civile e gestione di emergenze locali.
Relazione con i cittadini
  • Ricezione di segnalazioni, reclami e richieste di intervento da parte della cittadinanza;
  • Educazione stradale e campagne di sensibilizzazione, soprattutto in ambito scolastico;
  • Presenza sul territorio con pattugliamenti e servizi di prossimità.

Struttura

Unità organizzativa di livello superiore

Area Amministrativa

L'area amministrativa comunale è il cuore operativo dell'amministrazione locale, responsabile della gestione e dell'organizzazione di numerosi servizi burocratici e operativi che incidono direttamente sulla vita quotidiana dei cittadini. È una struttura che garantisce l'efficienza, la trasparenza e la regolarità nell'operato del comune, supportando l'attività politica e istituzionale e facilitando il contatto tra l'amministrazione e la cittadinanza.

Tipo di organizzazione

Ufficio

Servizi offerti

Tributi, finanze e contravvenzioni

Pagare multe e contravvenzioni

Il servizio permette di pagare le multe e le contravvenzioni al Codice della Strada

Ulteriori dettagli

Sede

La sede comunale si trova in Via della Rimembranza, 35, in una posizione centrale e facilmente accessibile.

Viale Della Rimembranza, 35 - 66040 Fallo (CH)

Orari al pubblico:

Lun
8:00 - 14:00
Mar
8:00 - 14:00
Mer
8:00 - 14:00
Gio
8:00 - 14:00
Ven
8:00 - 14:00
Valido dal 10/03/2025
Lun
9:30 - 12:30
Mar
9:30 - 12:30
Mer
9:30 - 12:30
Gio
9:30 - 12:30
Ven
9:30 - 12:30
Valido dal 03/03/2025
Mer
10:00 - 12:00
Valido dal 03/03/2025
Lun
10:00 - 12:00
Mar
10:00 - 12:00
Mer
10:00 - 12:00
Valido dal 10/03/2025
Periodo di chiusura
Valido dal 03/03/2025

Ulteriori dettagli
Sede-municipale

Ulteriori informazioni

Identificatore univoco interno

UFFH8E

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by IT Creative · Accesso redattori sito