Ufficio Servizi Demografici

L’Ufficio Servizi Demografici cura le attività fondamentali connesse alla gestione dell’identità anagrafica, civile ed elettorale dei cittadini. Svolge funzioni di certificazione, registrazione, aggiornamento e controllo dei dati della popolazione residente, oltre a garantire il corretto esercizio dei diritti civili e politici.

Competenze

Le principali competenze dell’ufficio comprendono:

Servizi Anagrafici
  • Iscrizioni, cancellazioni e variazioni anagrafiche (cambi di residenza, trasferimenti da/verso altri Comuni o dall’estero);
  • Gestione dell’Anagrafe della Popolazione Residente (APR) e dell’AIRE (italiani residenti all’estero);
  • Rilascio di certificazioni anagrafiche (stato di famiglia, residenza, esistenza in vita, ecc.);
  • Gestione delle convivenze, domicili, dimore temporanee;
  • Rilascio della carta d’identità elettronica (CIE).
Stato Civile
  • Registrazione e certificazione di atti di nascita, matrimonio, unione civile, morte e cittadinanza;
  • Gestione delle pubblicazioni di matrimonio e celebrazione di matrimoni civili/unioni civili;
  • Trascrizioni di atti provenienti dall’estero o da altri Comuni;
  • Cambi di nome/cognome e atti relativi alla cittadinanza italiana.
Servizi Elettorali
  • Tenuta e aggiornamento delle liste elettorali e dell’albo degli scrutatori e presidenti di seggio;
  • Rilascio della tessera elettorale;
  • Gestione delle operazioni elettorali (consultazioni, referendum, votazioni politiche e amministrative);
  • Cura degli adempimenti connessi al voto assistito e al voto domiciliare.
Servizi Cimiteriali (se gestiti dallo stesso ufficio)
  • Autorizzazioni per sepoltura, cremazione e traslazioni;
  • Gestione delle concessioni cimiteriali;
  • Tenuta dei registri cimiteriali.

Struttura

Unità organizzativa di livello superiore

Area Amministrativa

L'area amministrativa comunale è il cuore operativo dell'amministrazione locale, responsabile della gestione e dell'organizzazione di numerosi servizi burocratici e operativi che incidono direttamente sulla vita quotidiana dei cittadini. È una struttura che garantisce l'efficienza, la trasparenza e la regolarità nell'operato del comune, supportando l'attività politica e istituzionale e facilitando il contatto tra l'amministrazione e la cittadinanza.

Tipo di organizzazione

Ufficio

Servizi offerti

Anagrafe e stato civile

Cambio di residenza

Comunica al tuo Comune il cambio di residenza per te e per la tua famiglia anagrafica

Ulteriori dettagli
Anagrafe e stato civile

Certificati anagrafici

Come richiedere al tuo Comune 15 tipologie di certificati anagrafici

Ulteriori dettagli
Anagrafe e stato civile

Certificato di nascita per cittadini europei

Come richiedere il certificato di nascita per i cittadini europei nati in Italia

Ulteriori dettagli
Anagrafe e stato civile

Iscrizione anagrafica per cittadini europei

Come iscriversi all’Anagrafe nazionale come cittadini europei per poter usufruire dei servizi anagrafici comunali

Ulteriori dettagli

Sede

La sede comunale si trova in Via della Rimembranza, 35, in una posizione centrale e facilmente accessibile.

Viale Della Rimembranza, 35 - 66040 Fallo (CH)

Orari al pubblico:

Lun
8:00 - 14:00
Mar
8:00 - 14:00
Mer
8:00 - 14:00
Gio
8:00 - 14:00
Ven
8:00 - 14:00
Valido dal 10/03/2025
Lun
9:30 - 12:30
Mar
9:30 - 12:30
Mer
9:30 - 12:30
Gio
9:30 - 12:30
Ven
9:30 - 12:30
Valido dal 03/03/2025
Mer
10:00 - 12:00
Valido dal 03/03/2025
Lun
10:00 - 12:00
Mar
10:00 - 12:00
Mer
10:00 - 12:00
Valido dal 10/03/2025
Periodo di chiusura
Valido dal 03/03/2025

Ulteriori dettagli
Sede-municipale

Ulteriori informazioni

Identificatore univoco interno

UFFH8E

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by IT Creative · Accesso redattori sito