Competenze
Le principali competenze dell’ufficio comprendono:
Servizi Anagrafici
- Iscrizioni, cancellazioni e variazioni anagrafiche (cambi di residenza, trasferimenti da/verso altri Comuni o dall’estero);
- Gestione dell’Anagrafe della Popolazione Residente (APR) e dell’AIRE (italiani residenti all’estero);
- Rilascio di certificazioni anagrafiche (stato di famiglia, residenza, esistenza in vita, ecc.);
- Gestione delle convivenze, domicili, dimore temporanee;
- Rilascio della carta d’identità elettronica (CIE).
Stato Civile
- Registrazione e certificazione di atti di nascita, matrimonio, unione civile, morte e cittadinanza;
- Gestione delle pubblicazioni di matrimonio e celebrazione di matrimoni civili/unioni civili;
- Trascrizioni di atti provenienti dall’estero o da altri Comuni;
- Cambi di nome/cognome e atti relativi alla cittadinanza italiana.
Servizi Elettorali
- Tenuta e aggiornamento delle liste elettorali e dell’albo degli scrutatori e presidenti di seggio;
- Rilascio della tessera elettorale;
- Gestione delle operazioni elettorali (consultazioni, referendum, votazioni politiche e amministrative);
- Cura degli adempimenti connessi al voto assistito e al voto domiciliare.
Servizi Cimiteriali (se gestiti dallo stesso ufficio)
- Autorizzazioni per sepoltura, cremazione e traslazioni;
- Gestione delle concessioni cimiteriali;
- Tenuta dei registri cimiteriali.