Certificato di nascita per cittadini europei

  • Servizio attivo

Come richiedere il certificato di nascita per i cittadini europei nati in Italia

A chi è rivolto

Cittadini europei nati in Italia, in possesso del proprio codice fiscale italiano ma non più iscritti in anagrafe.

Fallo

Descrizione

Il certificato di nascita è il documento che attesta la nascita di una persona e ne specifica nome, cognome, data e luogo di nascita, numero dell’atto di nascita. Attraverso il servizio per cittadini europei messo a disposizione dall’Anagrafe nazionale, se sei nato in Italia ma non più iscritto in anagrafe, puoi richiedere il certificato al comune in cui hai risieduto direttamente online e senza che sia necessario iscriverti di nuovo all’Anagrafe nazionale: è sufficiente che tu sia in possesso del tuo codice fiscale italiano.

L’emissione del certificato è immediata: una volta visualizzata l’anteprima, puoi scaricarlo o riceverlo via email. Il certificato sarà valido 3 mesi dalla data di emissione.

Come fare

Puoi richiedere il tuo certificato di nascita online, tramite il portale ANPR, o a sportello su appuntamento.

Per la richiesta online, accedi ai servizi per cittadini europei sul portale ANPR e seleziona “Richiedi il certificato di nascita”. La procedura ti guiderà all’inserimento dei dati necessari alla richiesta e, una volta completata, potrai scaricare il certificato sul tuo dispositivo.

Cosa serve

Per richiedere il certificato di nascita, assicurati di avere il tuo codice fiscale italiano.

Cosa si ottiene

Certificato in formato PDF non modificabile

Riporta il logo del Ministero dell’Interno e la dicitura “Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente”. Inoltre, contiene il QR code e il sigillo elettronico qualificato del Ministero dell’Interno, non visibile a occhio nudo, che ne garantiscono l’autenticità, l’integrità e l’accettazione.

Tempi e scadenze

1 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Costi

Imposta di bollo

16,00 Euro

L’emissione del certificato è gratuita se l’uso per cui lo richiedi rientra tra i motivi di esenzione previsti dalla legge. In tutti gli altri casi, è previsto il pagamento dell'imposta di bollo. Puoi pagare direttamente online, al momento della richiesta, tramite PagoPA.

Accedi al servizio

Puoi richiedere il certificato di nascita online sul portale ANPR tramite identità digitale.

Sede municipale

La sede comunale si trova in Via della Rimembranza, 35, in una posizione centrale e facilmente accessibile.

Viale Della Rimembranza, 35 - 66040 Fallo (CH)

Orari al pubblico:

Lun
8:00 - 14:00
Mar
8:00 - 14:00
Mer
8:00 - 14:00
Gio
8:00 - 14:00
Ven
8:00 - 14:00
Valido dal 10/03/2025
Lun
9:30 - 12:30
Mar
9:30 - 12:30
Mer
9:30 - 12:30
Gio
9:30 - 12:30
Ven
9:30 - 12:30
Valido dal 03/03/2025
Mer
10:00 - 12:00
Valido dal 03/03/2025
Lun
10:00 - 12:00
Mar
10:00 - 12:00
Mer
10:00 - 12:00
Valido dal 10/03/2025
Periodo di chiusura
Valido dal 03/03/2025

Sede-municipale

Contatti

- Telefono:
+39 0872 940235

- E-mail:
protocollo@comunefallo.it

- PEC:
anagrafe.fallo@legalmail.it

Ufficio Servizi Demografici

L’Ufficio Servizi Demografici cura le attività fondamentali connesse alla gestione dell’identità anagrafica, civile ed elettorale dei cittadini. Svolge funzioni di certificazione, registrazione, aggiornamento e controllo dei dati della popolazione residente, oltre a garantire il corretto esercizio dei diritti civili e politici.

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by IT Creative · Accesso redattori sito