Referendum abrogativi dell’8 e 9 giugno 2025 – Elettori temporaneamente residenti all’estero

In occasione dei referendum popolari abrogativi di domenica 8 e lunedì 9 giugno 2025, gli elettori temporaneamente residenti all’estero potranno richiedere l'opzione di voto per corrispondenza.
Data:

12/04/2025

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Avviso
Elettorale
© IT Creative - Licenza sconosciuta

Descrizione

In occasione dei referendum popolari abrogativi di domenica 8 e lunedì 9 giugno 2025 sui temi del lavoro e della cittadinanza, è consentito il voto per corrispondenza all’estero per le seguenti categorie di persone:

- elettori temporaneamente all’estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche per un periodo minimo di tre mesi in cui ricade la data della consultazione
- personale di cui ai commi 5 e 6 dell’art. 4 bis legge 459/01 (elettori appartenenti alle Forze armate e di polizia temporaneamente all’estero nello svolgimento di missioni internazionali)
- familiari conviventi degli elettori di cui sopra (per i quali non è richiesto il periodo di tre mesi di temporanea residenza all’estero)
- chi svolge il servizio civile all’estero.

L’art. 4-bis, comma 2, della legge n. 459/01, modificato da ultimo dall’articolo 6, comma 2, lett. a), della legge 3 novembre 2017, n. 165, prevede che l’opzione di voto per corrispondenza degli elettori temporaneamente all’estero pervenga direttamente al comune d’iscrizione nelle liste elettorali entro il trentaduesimo giorno antecedente la data di votazione e, quindi, entro il 7 maggio 2025, in tempo utile per l’immediata comunicazione al Ministero dell’interno.

L’opzione potrà pervenire al comune :
- per posta ordinaria;
- per posta elettronica all’indirizzo protocollo@comunefallo.it;
- recapito a mano anche da persona diversa dall’interessato all’Ufficio Elettorale.

A cura di

Ufficio Servizi Demografici

L’Ufficio Servizi Demografici cura le attività fondamentali connesse alla gestione dell’identità anagrafica, civile ed elettorale dei cittadini. Svolge funzioni di certificazione, registrazione, aggiornamento e controllo dei dati della popolazione residente, oltre a garantire il corretto esercizio dei diritti civili e politici.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 08/06/2025 12:59

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by IT Creative · Accesso redattori sito