Descrizione
Il Ministero dell’Interno - Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali - Direzione Centrale per i Servizi Demografici, con propria circolare n. 76/2025 ha stabilito, in attuazione del regolamento dell’Unione Europea 2019/1157, che le carte d’identità cartacee già rilasciate ed in corso di validità in possesso dei cittadini, cesseranno di essere valide, sia per l’espatrio che per il territorio nazionale, in data 03/08/2026.
Fermo restando l’eccezionalità dei casi in cui è consentito il rilascio della carta d’identità in formato cartaceo (v. circolare n. 8/2017), è stato precisato che la predetta data di scadenza del 3 agosto 2026 dovrà essere espressamente indicata sui documenti cartacei oggetto di nuovo rilascio.
Pertanto, si invitano i cittadini in possesso della carta d’identità cartacea a controllare la scadenza riportata: nel caso la scadenza fosse successiva al 03 agosto 2026 sono invitati a recarsi per tempo all’Ufficio Anagrafe per il rilascio della nuova carta d’identità elettronica, muniti:
- della carta d’identità cartacea o denuncia di smarrimento / furto, presso le Autorità competenti
- una fotografia recente, formato tessera con sfondo bianco,
- Tessera Sanitaria
La sostituzione del documento cartaceo con quello elettronico può essere effettuata in qualsiasi momento a prescindere dalla data di scadenza indicata sul retro della carta tradizionale.