Richiesta permesso di occupazione suolo pubblico

  • Servizio attivo

Il servizio permette di richiedere al Comune il rilascio, la proroga, la voltura e la modifica dell'autorizzazione all’occupazione di suolo pubblico

A chi è rivolto

Il servizio si rivolge a cittadini, enti, associazioni e imprese che intendono richiedere un'autorizzazione all'occupazione del suolo pubblico.

Fallo

Descrizione

Il servizio permette di richiedere al Comune il rilascio, la proroga, la voltura e la modifica dell’autorizzazione all’occupazione di suolo pubblico. Permette inoltre di richiedere modifiche temporanee alla viabilità, quando necessario.

L’autorizzazione di occupazione del suolo pubblico è necessaria per:

  • opere di natura edilizia;
  • trasloco e scarico merci;
  • la collocazione di chioschi ed edicole;
  • dehors, tavoli, sedie e fioriere dei pubblici esercizi;
  • banchetti occasionali;
  • attività promozionali;
  • interventi sulla sede stradale;
  • manutenzione del verde pubblico.

La concessione di suolo pubblico è necessaria anche per :

  • l’organizzazione di sagre, fiere e manifestazioni di pubblico spettacolo;
  • il permesso per un passo carrabile.

Come fare

La richiesta può essere fatta attraverso il servizio on line disponibile sul sito del Comune oppure presso gli uffici comunali, prendendo prima appuntamento sempre attraverso il sito web del Comune. La concessione può essere richiesta direttamente o attraverso delega.

In caso di esito positivo della richiesta l'utente riceverà il documento nella propria area personale con indicazione del numero, della tipologia e della durata della concessione. Successivamente l'utente dovrà pagare il canone unico patrimoniale di concessione attraverso il servizio dedicato.

Gli importi vengono determinati sulla base del tariffario disponibile sul sito web.

Cosa serve

Per utilizzare il servizio on line occorre avere SPID:

Per inoltrare la richiesta di rilascio servono:

Ampliamento superficie servizio somministrazione/vendita

  • dichiarazione limite n° avventori
  • licenza vendita/somministrazione
  • dichiarazione regolarità pagamento TARI
  • foto a colori e recenti dello stato dei luoghi

Realizzazione opere di natura edilizia

  • autorizzazione lavori edili (SCIA/CILA)
  • foto a colori e recenti dello stato dei luoghi

Trasloco/scarico merci etc...

  • foto a colori e recenti dello stato dei luoghi

Banchi

  • licenza di vendita/somministrazione

Chioschi ed edicole

  • licenza di vendita/somministrazione

Interventi sulla sede stradale

  • relazione tecnica;
  • in caso di interventi in area di interesse archeologico, autorizzazione della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio e verifica all'interesse archeologico;
  • nulla osta dei gestori delle reti tecnologiche di ammissione all'allacciamento del servizio (idrico, elettrico ecc.);

Per inoltrare la richiesta di voltura - valida solo per le concessioni permanenti - è richiesto:

  • l'atto di proprietà

In caso di modifica della viabilità:

  • planimetria dei luoghi con indicazione delle proposte di modifica temporanea della viabilità

Tempi e scadenze

30 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Costi

Imposta di bollo
16 Euro

Diritti di segreteria
3 Euro

Accedi al servizio

Accedi al servizio online

Oppure, prenota un appuntamento presso l'ufficio competente.

Sede municipale

La sede comunale si trova in Via della Rimembranza, 35, in una posizione centrale e facilmente accessibile.

Viale Della Rimembranza, 35 - 66040 Fallo (CH)

Orari al pubblico:

Lun
8:00 - 14:00
Mar
8:00 - 14:00
Mer
8:00 - 14:00
Gio
8:00 - 14:00
Ven
8:00 - 14:00
Valido dal 10/03/2025
Lun
9:30 - 12:30
Mar
9:30 - 12:30
Mer
9:30 - 12:30
Gio
9:30 - 12:30
Ven
9:30 - 12:30
Valido dal 03/03/2025
Mer
10:00 - 12:00
Valido dal 03/03/2025
Lun
10:00 - 12:00
Mar
10:00 - 12:00
Mer
10:00 - 12:00
Valido dal 10/03/2025
Periodo di chiusura
Valido dal 03/03/2025

Sede-municipale

Contatti

- Telefono:
0872 940235 (interno 1)

- E-mail:
ragioneria@comunefallo.it

- PEC:
anagrafe.fallo@legalmail.it

Ufficio Ragioneria e Tributi

L’Ufficio Ragioneria e Tributi è responsabile della gestione finanziaria, contabile e tributaria dell’Ente. Garantisce la corretta tenuta dei conti pubblici e l’applicazione delle normative in materia di fiscalità locale, contribuendo all’equilibrio di bilancio e alla trasparenza della gestione economica.

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by IT Creative · Accesso redattori sito